Torino contro … quelli li …. Precedenti e statistiche

Torino vs Juventus
Nei Derby della Mole giocati nella serie A italiana, dal 1907 ad oggi, con il Torino padrone di casa, il dato statistico evidenzia 26 vittorie granata, 26 pareggi e 34 vittorie bianconere.

Il primo Derby, giocato al Motovelodromo Umberto I, il giorno 13 Gennaio 1907, fu vinto dal Toro per 2-1, con le reti granata di Ferrari-Orsi e di Kempher,  gara giocata su un manto erboso completamente ricoperto di neve……

Lo scorso campionato, netta vittoria della Juventus per 1-4, con le reti di Pogba e Khedira nel primo tempo per i bianconeri, Belotti su rigore ad accorciare le distanze ad inizio ripresa, e doppietta finale di Morata a suggellare una supremazia netta.

Due stagioni fa, il 26 Aprile 2015, (2-1 con le reti di Darmian e Quagliarella) una delle gioie più grandi dell’era-Ventura, con il Toro che è tornato a vincere un derby dopo 20 anni, spezzando un digiuno che durava dal 1995, campionato nel quale i granata vinsero entrambi i derby, sia andata che ritorno, tutti e due giocati allo Stadio Delle Alpi.

Molte le emozioni, nei tanti Derby giocati dalle due squadre: periodi di grande equilibrio, altri di predominanza granata (ad esempio negli anni ’70), altri ancora di dominio bianconero (come il ventennio appena trascorso….), gare sempre emozionanti, mai banali, quasi sempre con un Toro inferiore qualitativamente ma capace di tenere testa agli odiati cugini, producendo a volte sfide epiche, rimonte indimenticabili come quella da 0-2 a 3-2 (Dossena, Bonesso, Torrisi) in tre minuti, il 27 Marzo 1983, o quella più recente da 0-3 a 3-3 (Lucarelli, Ferrante, Maspero) il 14 Ottobre 2001, con la Juve però padrona di casa.

Nell’attuale campionato, la Juventus ha vinto tutte e 8 le partite casalinghe, mentre il rendimento in trasferta è stato meno efficace: 4 vittorie, nessun pareggio e 3 sconfitte.

I bianconeri hanno il secondo miglior attacco della serie A con 32 reti, e la migliore difesa in assoluto con sole 13 reti subìte.

Il Toro casalingo di questo campionato è ancora imbattuto, con 5 vittorie e 2 pareggi, e dispone del terzo miglior attacco della serie A con 31 reti realizzate, mentre 19 sono state le reti subìte.

Lascia il tuo commento

Commenta per primo!

Segnala

wpDiscuz